Top-Matic - Addestramento cani

27.11.2015 10:54

Educazione e Addestramento 



 

Nell'ambito dell'attrezzatura, accessori ed abbigliamento per l'addestramento cinofilo professionale, Top-Matic ha introdotto una nuova dimensione. Dopo aver studiato le dinamiche dell'addestramento cani, Top-Matic ha realizzato e via via perfezionato questi prodotti, capaci di rispondere a due esigenze fondamentali legate all'addestramento del cane.

Ecco a voi una chiara e veloce presentazione di questo prodotto e sistema di addestramento assolutamente innovativo.

A che bisogni risponde Top-Matic?
Importanza della comunicazione indiretta

Durante l'educazione del proprio amico a quattro zampe si instaura una comunicazione diretta fra il padrone e l'animale. Il linguaggio con cui l'uomo comunica è verbale e non-verbale. Oltre alle parole noi emettiamo, infatti, contemporaneamente molti altri segnali tramite la mimica facciale, gestuale o la postura del corpo. Il cane sente le parole, ma non riesce a comprenderle. Esso presta, invece, molta più attenzione di quanto normalmente si pensi, ai gesti ed espressioni. Anche la postura del corpo ha un significato specifico per il cane: il padrone in piedi impartisce ordini, invita invece al gioco se accovacciato. Divenire più consapevoli del potere del linguaggio non verbale nella fase di addestramento è utilissimo per imparare a rendere più chiara e univoca la nostra comunicazione. Per questo usare degli attrezzi per l'addestramento cani, che lascino libere le mani, è utile per ampliare la sfera d'azione dell'educatore.

Immediatezza nella risposta tra l'azione e la ricompensa/punizione

Un altro elemento portante dell'addestramento cinofilo è il principio della ricompensa e della punizione. E' fondamentale mantenere una certa costanza nei premi, come nelle punizioni, e fare in modo che una stessa azione sia lodata o condannata subito da parte dell'addestratore. Se la risposta all'azione non è immediata, il cane avrà difficoltà nell'associare quello che ha fatto con quello che ha ricevuto. Gli articoli per l'addestramento che sono al momento in commercio, o perché van tenuti in mano o per altri motivi, non assicurano una tale immediatezza di risposta da parte dell'addestratore nei rispetti del cane. Inoltre il premio viene comunque ottenuto dall'animale sempre e solo tramite un altro, non direttamente.

Cos'è Top-Matic? La novità nell'addestramento

In base a questi principi, derivano due questioni centrali con cui si sarà prima o poi confrontato chiunque abbia adddestrato un cane.
1.Come è possibile premiare il cane se non si è liberi di utilizzare a pieno il linguaggio del corpo o i segnali non verbali?
2.Come si può premiare il cane nell'immediato della sua azione, senza aver bisogno di passare tramite l'addestratore?

Proprio per rispondere a questi bisogni Top-Matic ha creato: un innovativo strumento di addestramento + un nuovo sistema di addestramento. Ecco i suoi caratteri vincenti:
Le palline Top-Matic possono essere posizionate su diversi vestiti e in varie posizioni.
Il cane è attivo senza l'aiuto dell'addestratore.
Il cane agisce per auto-motivazione e assume la posizione corretta.
La ricompensa viene rilasciata in modo immediato ed esatto.
E' ripetibile all'infinito.

Come usare Top-Matic? Facile e versatile
Top Matic istruzioni d'uso
Questo sistema unico, dato da una palla magnetica, ti permette di premiare il cane nel momento e modo corretto. Le palline magnetiche Top-Matic sono di varia consistenza e tipologia. L'addestratore ha la possibilità di attaccarle su qualsiasi vestito o tessuto e in qualsiasi punto. Grazie alle palline Top-Matic il cane si sentirà automotivato ad agire. L'oggetto premio verrà dato inoltre con l'adatta velocità di rilascio e nel momento più giusto. I cani imparano molto velocemente e sono dipendenti dalle situazioni. Addestrare il cane con queste palline magnetiche è sicuramente più facile da praticare e più efficace.

Ecco una presentazione dei principali articoli della lineaTop-Matic. La tabella confronta direttamente le specifiche caratteristiche dei vari articoli, a cosa servono e come li si può usare.

Perché Top-Matic? Molti i vantaggi

1.Non devi comprare o indossare speciali vestiti per l'addestramento. Oltre ad essere più economico e comodo per te, aiuta anche a far sì che il tuo cane non sviluppi dipendenza rispetto a particolari vestiti.

2.Puoi attaccare Top-Matic Multi Power-Clips su diverse aree dei vestiti, in base al tipo di comando che si desidera impartire.

3.Top-Matic è molto versatile:  il posizionamento delle Top matic Balls è così comodo e semplice, da poter essere praticato in qualsiasi ambiente: sport, in passeggiata, a casa.
4.Su comando o per automotivazione, comunque il cane riceve il premio nell'immediato.
5.Grazie agli attrezzi Top Matic l'addestramento diventerà molto più divertente sia per te che per il tuo cane.

***************
Dato la grande varietà di sistemi e palle (per grandi/medi/piccoli cani) e della dentatura, questo articolo è su ORDINAZIONE (3 gg).

https://www.youtube.com/watch?v=j6Iuq29HkE8

 


—————

Indietro